21 marzo 2007

God shave the Queen!


...Poi capita di decidere che è giunta l'ora di frequentare un corso di Inglese come si deve.
Per assecondare l'irrefrenabile aspirazione al sapere "ch'ogni uomo move".
Perchè in questo villaggio sempre più globale, ma almeno una lingua straniera la vuoi conoscere per bene?
E, last but not least (wow!), perchè il corso di Dottorato in Fisica ce lo offre a costo zero.
Poi, il professore è bravo e terribilmente simpatico, e il suo accento italiano è uguale uguale a quello di Snack (torna, Corrado Guzzanti che non sei altro!).
E dopo tutto questo, non solo capisci che sei stato stupidamente presuntuoso a pensare che il tuo fosse un intermediate level -e ti sorprendi a sperare nell'esistenza di un qualcosa di più basic del basic course- ma ti accorgi anche di aver bisogno di un corso di Italiano for dummies.
Così è un inglese a spiegarti la differenza tra trattino (hyphen) e lineetta (dash): perchè il trattino serve ad unire (ad esempio le sillabe di una parola quando si va a capo) e la lineetta a separare (vedi qualche riga sopra).
E mentre sei lì, a scavare il fondo limaccioso dell'ignoranza, vieni abbagliato da una domanda: "Ma allora il detersivo si chiama così perchè separa lo sporco dai tessuti?", e realizzi che anche la Speranza, ultima Dea, ha abbandonato quel sepolcro che è il tuo cervello.

P.S.: Vorrei rassicurare tutti coloro che, leggendo il titolo del post, abbiano pensato che io sia un bastardo anti-monarchico senza Dio: tranquilli, non sono affatto un bastardo.

P.P.S.: tanti complimenti ad Helen Mirren per il suo Oscar.

Nessun commento:

Posta un commento