22 aprile 2008

More news from nowhere


La congiura della serratura
non era, in effetti, solo frutto della mia indole paranoide ossessivo compulsiva. Pare comunque che l'occulto manovratore, la rosacrociana mano che, immota, tutto ha mosso sia stata quella dell'amministratore di condominio, il quale ha comunicato la sostituzione il giorno stesso in cui è avvenuta avendo cura di affiggere l'avviso in un angolo dell'ingresso praticamente inaccessibile alla vista di chi esce dal palazzo. Se non è efficienza questa (la nuova chiave era comunque nella buca delle lettere, e ho anche già fatto la copia di "salvataggio" da consegnare a colei che ha come terzo compito quello di sopravvivere a me, i miei vicini e l'amministratore del mio condominio).

Il fine settimana lo definirei eracliteo, se solo i miei studi di filosofia mi permettessero una tale confidenza; affidandomi a ben più solide conoscenze di geometria piana userò la locuzione: all'insegna del diametralmente opposto.

Sabato: festa di laurea in un locale molto à la page, il cui nome (I Quattro Venti) "nasce dai quattro luoghi distinti e assemblati in un contesto architettonico, teatrale, rievocazione storica dei Biscari. I QUATTRO VENTI sono I QUATTRO ANGOLI, quattro luoghi vissuti in maniera a se stante." (parola di sito internet con tanto di latitanza dell'accento tonico sul se). Io invece mi sono fatto l'idea che il nome nascesse "dall'uso indiscriminato e disinvolto dell'aria condizionata, teso a favorire l'affluenza dei convitati all'ANGOLO dei cocktail, ove poter ordinare massicce e costose quantità di alcool al fine di innalzare la propria temperatura corporea." (parola di cinico materialista dialettico, secondo quanto non esiterebbe ad affermare il principale esponente della coalizione ora al governo). La festa, poi, è stata piacevole; tutti si sono rivelati molto cordiali (anche quelli che non conoscevo, cioè la maggior parte). Una menzione a parte per il posteggiatore sordomuto (e con una certa passione per il vino, mi è parso di intuire dal suo alito),che è riuscito nell'intento fino ad oggi ritenuto impossibile dalla scienza di farmi effettuare una manovra di precisione.

Domenica: partita di pallavolo a Riposto, luogo che ha dato i natali al grande Franco Battiato. Ennesima vittoria per tre a due della mia squadra, propiziata dal ferreo mantenimento della distanza di sicurezza tra me e il campo di gioco. Poi tutti a festeggiare in via Plebiscito: panino con polpette di carne di cavallo for the first time in my catanese life. Poi un gelato (nocciola e pistacchio per i più curiosi) insieme a colei che ha come quarto compito quello di impedirmi di continuare a chiamarla colei che qualcosa. E per finire in bellezza: Ferro3 su Rai3 alle 3.

A presto, con altre notizie dal nulla.

4 commenti:

  1. Davvero c'era Ferro3 alle 3 su Rai3??? Prendo a rpestito le tue solide conoscenze di geometria piana per definire all'insegna del diametralmente opposto la mia opinione di questo film. Week end molto meglio del mio, a porchettare e svinazzare a Frascati & Ariccia (non si è sentita la mancanza della carne di cavallo di Ursiniana memoria!).
    W Franco Battiato e saluti "a colei che ha come terzo compito quello di sopravvivere a te, i tuoi vicini e l'amministratore del condominio"!!!

    RispondiElimina
  2. Alla tua etá ancora non avevi mai provato il panino con polpette di cavallo? Dovresti vergognarti!

    RispondiElimina
  3. C'è tutta uno sguardo, dietro queste parole, che ci si potrebbe montare un filmato a sequenza di immagini fisse.. magari con qualche segno grafico sovrapposto.
    Capitolo Tiziano Ferro.
    Da una sua canzone ho preso un bello slogan della mia vita
    "case, libri, auto, viaggi, fogli di giornale".
    mi ci ritrovo proprio bene dentro quelle parole.
    TI auguro un week end di cui pentirti, comodamente, il lunedì.

    Elena ginevra

    RispondiElimina
  4. Davvero c'era Ferro3 alle 3 su Rai3??? Prendo a rpestito le tue solide conoscenze di geometria piana per definire all'insegna del diametralmente opposto la mia opinione di questo film. Week end molto meglio del mio, a porchettare e svinazzare a Frascati & Ariccia (non si è sentita la mancanza della carne di cavallo di Ursiniana memoria!).
    W Franco Battiato e saluti "a colei che ha come terzo compito quello di sopravvivere a te, i tuoi vicini e l'amministratore del condominio"!!!

    RispondiElimina